Roma Antiquaria – Oltrelarte

23 novembre – 1 dicembre 2019

Fiera di Roma – Ingresso EST

Fiera Roma presenta per il secondo anno consecutivo l’appuntamento con l’Antiquariato, nato nel novembre 2018 come Oltrelarte, con un nome nuovo, che descrive una maggiore centralità dei settori coinvolti, dedicato e atteso da un pubblico importante e qualificato: Roma Antiquaria.
Roma Antiquaria propone la partecipazione delle migliori gallerie d’Arte Antiquaria, italiane ed estere, oltre ad aree riservate all’editoria specializzata, mostre e spazi per incontri e presentazioni.

Punto di incontro per tutti coloro che operano nel settore, collezionisti e investitori, appassionati e pubblico non specializzato, chiunque cerchi arte e bellezza, troverà a Roma Antiquaria una vasta e varia esposizione: mobili, quadri e stampe, argenteria, ceramiche, vetri e cristalli, bronzi e sculture, gioielli, orologi, tessuti d’epoca, curiosità dal mondo e pezzi da collezione.

Orari:

23-24 novembre 2019         10,00 – 20,00

25-29 novembre 2019         15,00 – 20,00

30 novembre / 1 dicembre    10,00 – 20,00

 

De Chirico e il suo tempo. Oltre la metafisica.

La mostra è composta da 25 opere dal 1928 al 1950.

“I nostri maestri, prima di ogni altra cosa, c’insegnarono il disegno; il disegno, l’arte divina, base di ogni costruzione plastica, scheletro di ogni opera buona, la legge eterna che ogni artefice deve seguire. Il disegno, ignorato, negletto, deformato da tutti i pittori moderni (dico tutti, compresi i decoratori delle aule parlamentari e i vari professori del regno) il disegno, dico, tornerà non di moda […] ma tornerà per necessità fatale, come una condizione sine qua non di creazione buona” G. De Chirico

Gli altri artisti in mostra: Balla, Campigli, Capogrossi, Carrà, Cascella, Casorati, Corsi, de Pisis, Depero, Funi, Guidi, Guttuso, Marini, Martini, Minguzzi, Morandi, Pirandello, Reggiani, Saetti, Savinio, Severini, Sironi.