Novecento
Il 26 marzo del 1923 nelle stesse sale della galleria Pesaro con un notevole complesso di opere ebbe luogo la prima manifestazione dei Novecentisti, che nell'anno seguente, auspice Margherita Sarfatti, si presentarono alla Biennale veneziana.
Nel 1926, ampliatosi il gruppo, s'allestiva in Milano la Prima mostra del Novecento italiano, inaugurata con un discorso di Benito Mussolini, il quale fra l'altro dichiarò: "È lungi da me l'idea d'incoraggiare qualche cosa che possa somigliare all'arte di stato", volendo significare che lo stato non avrebbe dato la preferenza ad alcuna tendenza in particolare.
Seguirono alcune esposizioni all'estero e nel '29 la Seconda mostra italiana di sapore schiettamente polemico. Vivaci discussioni agitarono allora il mondo artistico. Vinsero le avanguardie e ciò che era sembrato scandalo divenne norma se non da tutti da moltissimi accettata. In breve perfino la parola Novecento divenne anacronistica per essere caduta nella spicciola moda commerciale, così che si ebbero i tappeti novecento, i caffè novecento, i mobili novecento.
Quale era il programma dell'esigua pattuglia che aveva dato origine al movimento novecentista? Esso, disse il Pesaro in un suo discorso, "è semplice e chiaro; vuol fare dell'arte pura italiana, ispirandosi alle sue purissime fonti, sottraendola a tutti gli "ismi" d'importazione e a influenze che spesso snaturano i caratteri definiti della razza". E così lo definì Margherita Sarfatti: "limpidità nella forma e compostezza nella concezione, nulla di alambiccato e di eccentrico, esclusione sempre maggiore dell'arbitrario e dell'oscuro".
In sostanza programma vago che non presuppone finalità e tendenze esclusive di scuola; perciò la composizione del primo gruppo novecentesco è eclettica. Essa va dalla pittura nitida e recisa nel segno del Dudreville o dalle stilizzazioni rudi e squadrate del Sironi al concettualismo un po' letterario del Bucci; dal neoclassicismo non privo d'interesse naturalistico, dalla sincerità rude e provinciale, dalla forma talvolta disfatta nel tripudio orgiastico del colore accentuato da segni neri del Funi al quadro sensuale e borghese del Malerba; dalle fresche improvvisazioni pittoriche del Marussig alla rapidità spavalda, alle deformazioni e agli arcaismi formali del Salietti e ai paesaggi di pacata tenerezza del Tosi, in cui si dissimula tanta finezza tipicamente lombarda.
Anche le idee di tradizione e d'italianità, programmaticamente con tanta rigidezza proclamate, non apparvero in tutti fino dal principio altrettanto chiare nelle opere, forse perché si andarono affermando anche attraverso l'assimilazione, la trasformazione e il superamento dell'avanguardismo straniero. In questi tentativi si determinò sempre meglio la passione per il volume, per il rilievo, per la terza dimensione, per l'accentuazione quasi cubica degli oggetti e, dopo tanto trionfo di paesaggio, la figura umana tornò a essere il centro programmatico di ogni attività artistica; la composizione, intesa come architettura di volumi, si sostituì alle divagazioni improvvise e sciolte del pennello romantico.
Il fatto che la costituzione del gruppo novecentesco non fu subordinata a modi strettamente particolaristici e a rigorose adesioni a finalità precise e determinate di scuola, ne ha a poco a poco ampliata la composizione fino a generalizzarla. Dopo la prima mostra, nella quale preponderavano le direttive d'avanguardia, aderirono al movimento molti, prevalentemente giovani e lombardi, che con quelle direttive simpatizzavano: A. Carpi, C. Carrà, M. Campigli, Penagini, P. Semeghini, E. Pratelli, M. Vellani Marchi, G. Zanini, U. Lilloni, Canegrati, Ghiringhelli, De Amicis, Del Bon, Carpanetti, Donghi, Bacci, Ceracchini, Socrate, Fonda e altri.
Oggi, allargate ancora le file, il Novecento ha esteso la sua azione alla scultura, all'architettura, alla musica, cerca insomma d'identificarsi in ogni campo con l'idea "sulla quale deve sorgere la personalità stilistica e spirituale della nostra arte", e i suoi adepti si definiscono come i primitivi di una nuova sensibilità.
Bibl.: M. Sarfatti, Segni, colori e luci, Bologna 1925, p. 126 segg.; id., Storia della pittura moderna, Roma 1930; V. Costantini, Pittura italiana contemporanea dalla fine dell'800 ad oggi, Milano 1934, p. 241 segg.